Lettera del Presidente

Care socie e cari soci,

il 2013 è agli sgoccioli ed è tempo di bilanci.

Innanzi tutto vi comunico che con l’aggiornamento dei soci morosi la nostra Società conta 477 soci ordinari, 2032 soci corrispondenti, 179 soci aderenti e 17 soci onorari per un totale di 2809 soci.  Il pagamento delle quote arretrate ha permesso di ridistribuire alle sezioni regionali un discreto gruzzolo.

A partire dal mese di ottobre è attivo il nuovo sito web e a questo proposito vorrei ringraziare pubblicamente Giuseppe Romano e Ilaria Palmerini per l’impegno e il tempo che hanno dedicato alla co-costruzione del sito. Sito che è realizzato su una piattaforma che ha dei contenuti più facilmente indicizzabili nei motori di ricerca. Invito, chi ancora non l’avesse fatto, a visitare il sito ed aggiornare il proprio profilo professionale nell’area soci, specificando le proprie aree di competenza. È Inoltre possibile caricare files di documenti personali (fino a 5). Una volta aggiornata l’area soci, sarà più semplice cercare colleghi in funzione delle competenze e della zona di residenza.

Dal sito si può accedere anche alla rivista Quaderni, la quale è indicizzata e disponibile sui principali motori di ricerca ( catalogo italiano dei periodici/Acnp, Ebsco Discovery Service, Google Scholar, ProQuest Summon, Torrossa-Casalini Full Test Platform). Questo permetterà a Quaderni di godere di maggior visibilità.

Sono stati anche creati profili SITCC sui social network Facebook e Linkedin.

Toni Fenelli ha continuato il suo lavoro di rete con le sezioni regionali e a questo proposito vorrei sottolineare che il Direttivo si impegna a sostenere economicamente le attività scientifiche ECM organizzate cercando di favorire a livello economico i soci ordinari.

Un ulteriore argomento che ci ha visti impegnati in questo anno è stata la valutazione della creazione di un ufficio stampa per il quale i costi sono si sono rilevati consistenti. Come Direttivo abbiamo deciso di verificare l’impatto che il nuovo Sito web avrà sulla diffusione  del lavoro dei nostri soci, e a questo proposito vi ricordo che alcuni di essi hanno partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche. Francesco Mancini su Rai Uno, il documentario su Rai Tre “ Ciò che mi nutre mi distrugge” di Armando Cotugno, Francesco Aquilar su Rai Due. Forse qualche cosa si sta muovendo o forse sono troppo ottimista ma credo che la qualità e la serietà del lavoro proposto sia più pagante rispetto a certe altre forme di pubblicità. Affaire à suivre come dicono i francesi.

Un altro ambito nel quale stanno emergendo i nostri soci è quello delle EABCT , dove oltre ad avere per la prima volta un socio SITCC nel Board (Antonio Pinto) , sono stati costituiti molti SIG (Scientific Interesting Group ) e sono presieduti da membri della SITCC , e più precisamente Psicosi, Personality Disorders, Trauma, Worrying and Rumination, OCD.

Durante l’assemblea dei soci svoltasi  al Convegno intermedio di Reggio Calabria si è votato affinché il Direttivo verifichi l’applicabilità dei criteri EABCT e richieda, seguendo le procedure previste, alla  EABCT di accreditare i soci SITCC.

L’Assemblea ha stabilito che il prossimo convegno nazionale 2016 si terrà a Reggio Calabria, Giuseppe Nicolò e il suo gruppo dopo aver fatto pratica con il convegno intermedio si sono lanciati per il nazionale. A loro va un grazie per l’ottima organizzazione del convegno di ottobre e un in bocca al lupo per il 2016.

Per il 2014 vorrei incoraggiare tutti i soci corrispondenti che hanno portato a termine la loro specializzazione a fare richiesta per diventare socio ordinario completando cosi un  naturale percorso.

Il 2013 è stato un anno ricco di eventi scientifici, mi auguro che lo sia anche il 2014.

Il Direttivo è sempre a disposizione dei soci che sono intenzionati ad organizzare eventi a carattere nazionale ( per quelli regionali è bene far capo alle sezioni regionali) . Vorrei ricordarvi alcuni criteri per richiedere il patrocinio o il finanziamento:

a)    l’iniziativa deve avere nei contenuti interesse e vantaggio per la promozione della SITCC a livello nazionale e/o locale.
b)   L’iniziativa deve essere presentata al Direttivocon un preavviso di almeno 3 mesi dalla data dell’evento
c)    Deve essere organizzato da soci o associazioni affiliate SITCC a cui viene dato il patrocinio
d)   L’iniziativa deve prevedere il contatto, dove c’è, con la sezione regionale per richiedere in prima battuta un eventuale finanziamento.

Il prossimo appuntamento societario sarà il convegno Nazionale che come saprete si svolgerà a Genova dal 26 al 28 settembre dall’accattivante titolo Marinai, Terapeuti e Balene.

Mi auguro che il Convegno possa essere un momento di confronto costruttivo per la nostra Società, durante il quale i differenti punti di vista porteranno ad un arricchimento reciproco.

Anche a nome di Clarice, Toni, Giuseppe e Michele vi auguro un 2014 in salute, pieno di soddisfazioni professionale e ricco di emozioni.

Savina Stoppa Beretta

• I ANNUNCIO per il XIX CONGRESSO NAZIONALE SITCC »

Cari colleghi e soci SITCC Con grande piacere siamo qui a dare il PRIMO ANNUNCIO per il XIX CONGRESSO NAZIONALE SITCC. Come molti di voi già sanno il congresso si svolgerà dal 20 al 23 Settembre 2018 a VERONA ed il titolo sarà: “CASI CLINICI: TRA TEORIA RICERCA E […]