Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva

Comunicazione del Presidente

Care socie e cari soci,

si sono spenti i riflettori sul XVII Convegno nazionale della nostra Società e vorrei condividere con voi alcune osservazioni.
I soci che mi hanno preceduto negli scambi di mail hanno fatto una sintesi dei contenuti del Convegno. Io vorrei soffermami sul clima (molto poco evidence-based) che si respirava. Molti simposi, e non li citerò tutti perché sicuramente alcuni me li dimentico, hanno visto soci, e anche Scuole, riflettere, ragionare, dibattere su molteplici tematiche, partendo da posizioni teoriche differenti, ma con uno spirito cooperativo e di rispetto.
Questo è un segnale positivo della nostra Società. Società che è in crescita non solo come numero di Soci ma soprattutto come numero di pubblicazioni scientifiche sia in Italia, e anche all’estero.
Come da tradizione degli ultimi Convegni i 3 migliori poster sono stati premiati, a loro verrà pagata la quota d’iscrizione del prossimo convegno. I poster quest’anno erano numerosissimi e di ottimo livello.
La redazione nostra rivista Quaderni farà una selezione dei 10 miglior poster che verranno pubblicati. A questo proposito vorrei ringraziare Lorenza Isola, Michele Procacci e Marco Bani per l’ottimo lavoro che stanno facendo per la nostra Rivista. Grazie!
Ma un convegno è anche un’occasione di scambi e conoscenze personali, di discussioni davanti ad un caffè, o un bicchiere di vino, che sono altrettanto importanti e proficui: anche di questi ne ho visti tanti.
La sensazione è che dal Convegno ognuno sia ritornato a casa arricchito sia professionalmente che personalmente.
All’interno del Convegno si sono svolte le Assemblee dei Didatti e dei Soci: abbiamo 5 nuovi didatti , Massimo Esposito, Vincenza Benigno, Paola Cimbolli, Barbara Poletti e Silvia Rinaldi, complimenti e buon lavoro.
I dettagli dell’Assemblea li potrete trovare sul sito, quello che mi preme ricordarvi è che l’anno prossimo questo Direttivo finisce il suo mandato triennale. Invito tutti coloro che fossero interessati a far parte del Direttivo a presentare la propria candidatura con almeno 3 mesi di anticipo, vi rammento che l’Assemblea con le elezioni avverrà all’interno del convegno Mente Corpo di Torino che sarà dal 5 al 7 giugno 2015.
Per la prima volta nella storia della SITCC, in occasione del Convegno è stato dato mandato a una società di occuparsi dell’ufficio stampa per la divulgazione dei contenuti del nostro convegno. Vedremo i risultati nei prossimi mesi.
Siete già stati informati della presa di posizione del Direttivo rispetto ai diritti d’autore, vi terremo informati qualora vi fossero ulteriori sviluppi.

Per finire alcuni ringraziamenti doverosi, prima di tutti a Rita e Bruno (e tutti coloro che hanno collaborato) per l’organizzazione di questo congresso, ma personalmente non avevo dubbi conoscendo il valore di queste persone.
Vorrei ringraziare Francesco Mancini e Giorgio Rezzonico per il commovente ricordo di Franco Baldini e Giovanni Zampato .
Un grazie di cuore a Clarice Toni Michele e Giuseppe per il loro prezioso lavoro che svolgono per la nostra Società.
Ringrazio tutti i soci che hanno voluto e potuto portare il loro contributo partecipando al convegno e………… a tutti quelli che avrebbero voluto ma non hanno potuto esserci, principalmente per ragioni economiche, vorrei dire che ci stiamo lavorando. Si è creato un gruppo di “studio” rispetto a modalità meno onerose di convegni. Non c’eravate ma eravate presenti.

Vi auguro buon lavoro

Savina Stoppa Beretta

Quaderni in digitale
La parola ai Past President
Scheda iscrizione
Iscriviti alla SiTCC
Quaderni di psicoterapia Cognitiva
Dalle Sezioni Regionali
ultimi eventi
  • Abstract Deadline reminder for EABCT congress in Ljubljana »

       Early Bird deadline 3: Should be sent on 17 April 2017 Early Bird deadline 4: Should be sent on 21 April 2017 Symposium abstract deadline: Should be sent on 24 April 2017 Early Bird deadline 5: Should be sent on 26 April 2017 Open Paper abstract deadline: Should be sent on 28 April 2017 […]