Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva

Diritto d’autore e proprietà intellettuale

Cari colleghi,

durante le Assemblee dei Soci e dei Didatti della SITCC, riunitesi in occasione del XVII Congresso Nazionale, a Genova, il Presidente Savina Stoppa Beretta, assieme a tutto il Comitato Direttivo, si è pronunciato al fine di chiarire un equivoco che si sta diffondendo e radicando sempre di più in Italia. L’equivoco riguarda l’idea che alcune forme di psicoterapia possano essere insegnate e praticate solo da persone abilitate, a tale scopo, da Società internazionali.

Il Comitato Direttivo, nella pronuncia, ha chiarito che l’eventuale monopolizzazione della cultura psicoterapeutica non sarebbe nell’interesse né dei pazienti né della professione, né sarebbe congrua con la legislazione italiana. In Italia, infatti, l’insegnamento è libero e l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia, in tutte le sue forme, spetta allo Stato Italiano e ai soggetti da esso riconosciuti.

Il Consiglio Direttivo e la Commissione Scientifica dell’AIAMC (Associazione Italiana per la Modificazione del Comportamento) si sono pronunciati recentemente in modo del tutto analogo (http://www.aiamc.it/iniziative-e-news/79-pronuncia-congiunta-della-commissione-scientifica-e-del-consiglio-direttivo-aiamc-30maggio-2014.html)

Il legale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, già da tempo, ha espresso un parere giuridico che sostiene le due pronunce
(http://www.ordinepsicologilazio.it/esercitare/strumenti_psicologo/Faq_temi_legali/pagina13.html)

pdf_icon_74ib

Scarica la posizione assunta dal Comitato Direttivo della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva in merito al diritto d’autore e proprietà intellettuale in materia di psicoterapia.

Quaderni in digitale
La parola ai Past President
Scheda iscrizione
Iscriviti alla SiTCC
Quaderni di psicoterapia Cognitiva
Dalle Sezioni Regionali
ultimi eventi
  • Abstract Deadline reminder for EABCT congress in Ljubljana »

       Early Bird deadline 3: Should be sent on 17 April 2017 Early Bird deadline 4: Should be sent on 21 April 2017 Symposium abstract deadline: Should be sent on 24 April 2017 Early Bird deadline 5: Should be sent on 26 April 2017 Open Paper abstract deadline: Should be sent on 28 April 2017 […]