Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva

Resoconto Attività Quaderni

Il programma del Congresso di Genova è stato così interessante e intenso che è mancato lo spazio per rimandare ai soci un breve resoconto dell’attività di Quaderni, rivista ufficiale della SITCC.

Due anni fa sono cambiati sia l’editore sia la redazione di Quaderni. Nel corso di questo tempo sono stati editi cinque numeri, di cui il primo con gli atti del Congresso nazionale tenuto a Roma, due numeri monografici (il primo sui disturbi di personalità e il più recente riguardante l’età evolutiva) e due numeri con contributi liberi. La soluzione dei numeri monografici è stata molto apprezzata invitiamo quindi a proporre eventuali prossimi numeri tematici con il coinvolgimento dei molteplici gruppi di ricerca attivi nella SITCC.

Come già pubblicizzato negli scorsi mesi nel primo numero del 2015 verranno pubblicati i contributi relativi ai migliori poster presentati all’ultimo Congresso. E’ in fase di completamento la valutazione degli oltre 70 poster e nelle prossime settimane verrà inviato agli autori risultati vincitori l’invito ad ampliare il poster sotto forma di articolo da pubblicare.

L’elenco dei poster selezionati verrà inoltre pubblicato sul sito della SITCC.

La rivista ha ancora molti spazi di crescita e miglioramento ma sono stati compiuti molti passi avanti:

–          L’attivazione di una piattaforma di sottomissione dei contributi on line

–          La possibilità di appoggiarsi ad alcune piattaforme di indicizzazione (Catalogo italiano dei periodici/Acnp, Ebsco Discovery Service, Google Scholar, ProQuest Summon, Torrossa – Casalini Full Text Platform)

I soci possono trovare le norme per gli autori per inviare i propri lavori sia sul sito della SITCC sia su quello di Franco Angeli nella sezione dedicata:

http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?IDRivista=175

Cogliamo l’occasione per ringraziare gli autori che hanno collaborato, nei diversi numeri, alla realizzazione di Quaderni. Il ringraziamento è rivolto in particolare ai colleghi e alle colleghe che hanno contribuito a portare avanti l’impegnativo lavoro di revisione dei contributi.

A questo proposito ricordiamo che è sempre possibile comunicare la propria disponibilità a svolgere l’attività di referaggio. E’ nostro interesse accrescere il numero e la qualità dei revisori per migliorare nel tempo la qualità di Quaderni.
Ringraziamo infine tutti coloro che hanno inviato a Quaderni i loro contributi, anche se talvolta non è stato possibile pubblicarli, e invitiamo tutti i soci a partecipare attivamente al lavoro della rivista.

Un caro saluto.

Lorenza Isola, Michele Procacci, Marco Bani

Quaderni in digitale
La parola ai Past President
Scheda iscrizione
Iscriviti alla SiTCC
Quaderni di psicoterapia Cognitiva
Dalle Sezioni Regionali
ultimi eventi