Congresso Intermedio SITCC - Ancona 9-10-11 Dicembre 2022

DEADLINE ISCRIZIONE con QUOTA AGEVOLATA PROROGATA al 23/11/2022

La Terapia Cognitivo Comportamentale in età evolutiva: nuove prospettive e linee di intervento
Ancona 9-10-11 Dicembre 2022

 

Nel mondo, approssimativamente un bambino o un adolescente su otto soffre di un disturbo mentale. Le difficoltà emotive e comportamentali in età evolutiva sono legate a un disagio nell’adattamento nel breve e nel medio periodo, che in molti casi rappresentano veri e propri prodromi di numerose condizioni psicopatologiche dell’età adulta.

A ciò c’è da aggiungere che i caregiver vengono spesso lasciati soli nel fronteggiare i disagi tipici di una figlia o un figlio con difficoltà specifiche nel neuro-sviluppo.

Si stima che in Italia circa il 13% di bambini in età scolare soffra di problemi nell’area internalizzante, mentre circa il 9% in quella esternalizzante.

Inoltre, l’Italia è stata la prima nazione europea a dover far fronte al COVID-19. Durante questo periodo, i servizi dedicati ai bambini e agli adolescenti hanno registrato un aumento di richieste per problemi di salute mentale del 15% circa, che sale al 23% se vengono considerate le richieste di consulenza online.

 

La prima evidenza degli effetti negativi della quarantena prolungata per bambini e adolescenti è stata un peggioramento dello stato emotivo e del loro comportamento, in particolare difficoltà di concentrazione, noia, irritabilità e solitudine.

 

Questo convegno (Congresso Intermedio SITCC) nasce dalla volontà di offrire uno spazio di confronto scientifico ai professionisti che si occupano della psicoterapia cognitivo comportamentale applicata a bambini, adolescenti e ai loro caregiver.

 

Il Congresso offrirà ai partecipanti:

  • tre workshop dal taglio molto pratico con l’obiettivo di introdurre i partecipanti all’applicazione di modelli specifici di intervento in età evolutiva;
  • due tavole rotonde in cui i relatori invitati si confronteranno sul tema dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei disturbi di personalità in un’ottica di sviluppo e nell’arco di vita;
  • sei simposi paralleli in cui colleghi della nostra società presenteranno lavori clinici e di ricerca relativi a diversi ambiti di applicazione della CBT in età evolutiva.

Infine, ampio spazio sarà dedicato ai lavori clinici e di ricerca condotti da giovani soci; alla presentazione di alcuni di questi lavori sarà dedicata una plenaria durante il convegno.

Scarica la brochure

Visita il sito del Congresso

Loading…