Winter School 2024 I VINCITORI

Promuovere e valorizzare la ricerca in psicoterapia rappresenta un elemento fondativo della visione e dei valori della SITCC.


Al fine di perseguire la sua mission e contribuire alla diffusione di una cultura dell’intervento basata sulle prove di efficacia, la SITCC è orgogliosa di organizzare una Winter School finalizzata ad approfondire aspetti teorici e metodologici della ricerca in psicoterapia.

L’iniziativa è rivolta a 10 soci SITCC (corrispondenti e ordinari) under 35 che svolgano attività di ricerca (borsisti, assegnisti, dottorandi, ricercatori).


I ricercatori esperti in psicoterapia che guideranno i partecipanti in questo percorso formativo sono:
- Benedetto Farina - Dalla clinica dell’attaccamento traumatico al trattamento del cPTSD: forse non tutti sanno che…”.
- Giancarlo Dimaggio: Il disegno di ricerca in psicopatologia e psicoterapia: dall'idea alla progettazione alla scrittura degli articoli
- Nino Carcione: “La valutazione della metacognizione in psicoterapia: strumenti e metodi”
- Elisa Marconi: “Psicologia e ricerca applicata in setting sanitario: fellowship, bandi, progettazione e opportunità”
La Winter School si propone inoltre di offrire ai partecipanti l'opportunità di presentare i propri lavori, con una discussione aperta tra colleghi e docenti, con l’obiettivo di facilitare un efficace lavoro di rete.
Questa prima edizione della Winter School si terrà a Roma nei giorni 20-21-22 Marzo 2024. I lavori incominceranno nel pomeriggio di Mercoledì 20 (ore 14.30) per terminare alle ore 13.00 di Venerdì 22.


La partecipazione ai lavori della Winter school, il pernottamento, i pranzi sono a carico della SITCC.


I candidati regolarmente iscritti alla SITCC possono inviare la loro domanda di partecipazione, allegando un CV breve che includa autorizzazione al trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D.Lgs196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone (GDPR) all’indirizzo e-mail winterschool@sitcc.it entro il 20 Febbraio 2024.
Il Comitato Direttivo e il Comitato Didattico Scientifico della SITCC selezioneranno i 10 partecipanti tenendo conto dei seguenti criteri:
- Età (saranno privilegiati i più giovani).
- Attività scientifica e di ricerca (Pubblicazioni di riviste internazionali, Pubblicazioni su riviste nazionali, Coinvolgimento in attività di ricerca, Partecipazione a congressi in qualità di relatore, Presentazione di poster).
In caso di mancato raggiungimento del numero d’iscritti previsti, saranno considerate le richieste di chi, interessato a partecipare, non possegga tutti i requisiti richiesti.

Il Comitato Direttivo
Fabio Monticelli
Ilaria Baiardini
Daila Capilupi
Maria Grazia Foschino Barbaro
Antonio Pinto

Il Comitato Scientifico
Stefania Fadda
Mario Reda
Saverio Ruberti

 

Loading…