Sentieri di cura. Psicoterapie individuali e di gruppo

"Sentieri di cura. Psicoterapie individuali e di gruppo"
di Signorini e Paganin

In questo testo, ripercorrendo i concetti di cura, terapia e successivamente di psicoterapia, si rintracciano due direttrici: una prevalentemente divulgativa e una tecnico operativa. Nella prima si presenta e si spiega, attraverso un percorso storico, l'evoluzione dell'idea di cura, dal livello etimologico e dalle accezioni storiche, filosofiche e sociali, fino alla nascita e sviluppo delle psicoterapie. Nella seconda si descrive operativamente la psicoterapia multifamiliare e le sue future traiettorie di sviluppo e applicazione. Si è optato per un linguaggio fluido e scevro da ogni settaria etichettatura.

Gli autori
Walter Paganin Psichiatra e Psicoterapeuta è esperto in Disturbi dell’Umore. Nel corso della sua attività clinica ha pubblicato, in qualità di autore e coautore, diversi articoli scientifici in italiano ed inglese. È stato docente di Igiene Mentale per conto della ASL RM5 nei corsi di Scienze Infermieristiche dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Attualmente svolge attività di Tutor per varie scuole di psicoterapia.

Sabrina Signorini è Psicologa esperta in Psicodiagnosi con formazione Gruppo AntropoAnalitica. Dal 2010 studia e partecipa ai gruppi di psicoanalisi multifamiliare del Dott. Aldo Salvatore Pantò. Già Dottoressa in Scienze Politiche e Assistente Sociale. Ha pubblicato, in qualità di autrice e coautrice, articoli scientifici in italiano ed inglese.

Loading…