Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il disturbo ossessivo-compulsivo di Fabrizio Didonna

Un testo molto interessante da segnalare è l’ultimo libro di Fabrizio Didonna “Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo”

Il manuale, pubblicato nella sua versione originale da Guilford Press, New York (2020), si fregia dell'autorevole prefazione di Mark Williams (Oxford University) e della stimolante introduzione all'edizione italiana di Simone Cheli.
Si tratta del primo manuale relativo a un protocollo terapeutico cognitivo-comportamentale basato sulla mindfulness per il DOC. In esso, l’autore presenta un modello integrato di concettualizzazione dell'origine e della fenomenologia ossessivo-compulsiva e un protocollo d'intervento standardizzato e sottoposto a validazione basato sul razionale di tale modello.

Come nell'edizione in inglese, al testo sono allegate le tracce audio in italiano scaricabili di tutte le pratiche del programma terapeutico, nonché tutti i materiali usati durante le 11 sedute, le schede per i partecipanti e i box per l’istruttore con le trascrizioni di tutti gli esercizi terapeutici. 
La recensione completa la trovate sul sito della Sitcc

Per ulteriori informazioni è possibile andare sul sito: 
https://www.erickson.it/it/terapia-cognitiva-basata-sulla-mindfulness-per-il-disturbo-ossessivocompulsivo 

A seguire alcuni commenti al manuale da parte di autori di fama internazionale:

“Fabrizio Didonna non è nuovo a queste titaniche imprese, ha curato il fondamentale Manuale clinico di Mindfulness, ma in questo volume si espone in prima persona con una dettagliata descrizione del suo metodo originale di trattamento del DOC.
Le pagine più preziose del manuale le scrive il Sé terapeutico di Didonna, spiegando con precisione cosa vada fatto, perché vada fatto (prove empiriche incluse) e come farlo. Didonna utilizza uno stile esplicito e diretto che molto apprezzo, si trovano di continuo proposte interessanti anche se non si intenda seguire interamente il programma disegnato. In lui si percepisce una profondità di pratica contemplativa che lo mette in diretta connessione con i grandi autori che lo precedono. Si coglie bene il complesso lavoro di raccordo con le procedure già esistenti in letteratura e si apprezza sia la competenza originale con cui sono costruite le sessioni sia la precisione con cui vengono esplicitate. Il risultato è uno strumento potente, usabile da ciascuno secondo la propria sensibilità clinica, ma col vantaggio di potersi riferire a un manuale di istruzioni assai ben disegnato il quale rappresenta oggi un completo panorama di diagnosi e trattamento, con tecniche diverse, del DOC.”

Prof. Bruno G. Bara - Professore emerito di Psicologia all'Università di Torino (tratto dalla recensione al libro del 3/1/2021)

“Questo libro rivoluzionario promette di cambiare il modo in cui comprendiamo e trattiamo il Disturbo Ossessivo Compulsivo. Scritto con un raro equilibrio di chiarezza, dettagli e profondità, offre un programma sfaccettato per il trattamento di quello che è spesso considerato un disturbo intrattabile. La comprensione clinica penetrante del Dr. Didonna, la padronanza della letteratura scientifica e la sua esperienza personale con la mindfulness attraversano ogni pagina. Il libro è ricco di tecniche pratiche e di vivaci illustrazioni di casi. Questo è un “must read” per ogni medico, studente o ricercatore che voglia aiutare chi soffre di Disturbo Ossessivo Compulsivo o per comprendere in modo più ampio come le pratiche di consapevolezza possano aiutare ad alleviare il disagio psicologico.”
Prof. Ronald D. Siegel, PsyD, Università di Harvard — Harvard Medical School / Cambridge Health Alliance

“Il Dr. Didonna non ha solo nuove intuizioni riguardo al Disturbo Ossessivo Compulsivo stesso, ma nel suo programma di 11 sedute sviluppa il modello di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness in nuove direzioni … Se la scienza e la pratica della Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness devono progredire, hanno bisogno dell’accurata combinazione di saggezza clinica e rigore scientifico che questo libro rappresenta. È il primo manuale per l’applicazione della Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo e fornisce non solo le basi per ulteriori ricerche, ma anche la tabella di marcia essenziale di cui i medici avranno bisogno per comprendere e aiutare molte persone che soffrono in questo modo . È un privilegio leggerlo e un onore raccomandarlo a voi”.
Dalla Prefazione del Prof. Mark Williams, DPhil, Professore Emerito di Psicologia Clinica, Università di Oxford, Regno Unito

“Davvero un contributo eccezionale. II Dr. Didonna, leader mondiale nella pratica clinica basata sulla mindfulness, si avvale di molti anni di esperienza per presentare il suo approccio combinato tra la CBT e la mindfulness. Questo libro offre una comprensione compassionevole della sofferenza delle persone affette da Disturbo Ossessivo Compulsivo e dei suoi effetti distruttivi sugli individui e le loro famiglie. Include piani di trattamento straordinariamente dettagliati e ben elaborati. Quello che viene presentato è un programma seduta per seduta che consente al terapeuta di strutturare delicatamente e abilmente gli interventi. Il materiale relativo ai casi clinici è illuminante e include diversi dialoghi cliente-terapeuta. Questo è un libro sul quale ritornerò più volte. È un regalo per ogni clinico che lavora con questi stati mentali dolorosi e spaventosi e sicuramente è destinato a diventare un classico.”
Prof. Paul Gilbert, PhD, Fondatore della Compassion Focused Therapy (CFT), Università di Derby, Regno Unito

“Questo libro combina una rigorosa scienza psicologica, una profonda saggezza clinica e una profonda comprensione del modello di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness allo scopo di fornire una nuova prospettiva creativa sul Disturbo Ossessivo Compulsivo. Sarà di grande beneficio sia per coloro che soffrono di questo disturbo sia per coloro che lavorano con loro per alleviare le loro sofferenze.“ Prof. Ruth A. Baer, PhD, Dipartimento di Psicologia, Università del Kentucky e Università di Oxford
 

Loading…